DEL LOGO GRAFICO DEL GRUPPO SCOUT VIZZOLO PRIMO
Art 1. Oggetto ed obiettivi del bando
Il
Gruppo Scout Vizzolo Primo indice un concorso per la progettazione
grafica di una scritta – logo identificatrice del Gruppo, da
utilizzare in ogni occasione di rappresentanza ufficiale e non. Il logo
dovrà poter essere utilizzato come “firma” del Gruppo in ogni
circostanza (manifesti, sito, insegna, carta intestata, ecc) e dovrà
permettere una chiara identificazione e riconoscibilità del Gruppo in
primo luogo, con un riferimento alle sue caratteristiche.
Le
proposte progettuali dovranno esprimere i valori condivisi in seno
all’AGESCI e al Gruppo Vizzolo Primo come realtà specifica e
particolare. Il logo proposto dovrà contenere almeno: - la scritta
“Gruppo Scout Agesci Vizzolo I” - il simbolo ufficiale dell’Associazione
Guide e Scout Cattolici Italiani (AGESCI), anche in forma modificata.
Le
proposte dovranno essere comprensibili a tutti e dovranno essere
originali. In particolare le proposte dovranno:
- essere chiaramente leggibili sia in formato grande che in formato ridotto,
- essere riproducibili e leggibili anche in bicolore (bianco e nero),
- essere chiaramente leggibili sia in formato grande che in formato ridotto,
- essere riproducibili e leggibili anche in bicolore (bianco e nero),
- essere realizzate con caratteri o immagini non coperti da copyright o diritto d’autore.
Art 2. Requisiti di partecipazione
Possono partecipare al concorso tutti gli scout e/o ex-scout, senza distinzione alcuna, nonché i loro familiari di primo grado. E’ possibile partecipare in forma singola personale od in forma associata in gruppi di max 3 persone.
Art 3. Incompatibilità dei partecipanti
Non
sono ammessi a partecipare al concorso i componenti della Giuria.
Art 4. Elaborati grafici e Relazione
Proposta
di logo:
la proposta di logo dovrà essere presentata su supporto cartaceo (formato A4 /A3), eventualmente accompagnata da un supporto elettronico (in formato jpeg/pdf). La tecnica di disegno è libera.
Relazione esplicativa:
in aggiunta alla proposta di logo dovrà essere realizzata una breve relazione esplicativa della proposta, su massimo una cartella in formato A4.
la proposta di logo dovrà essere presentata su supporto cartaceo (formato A4 /A3), eventualmente accompagnata da un supporto elettronico (in formato jpeg/pdf). La tecnica di disegno è libera.
Relazione esplicativa:
in aggiunta alla proposta di logo dovrà essere realizzata una breve relazione esplicativa della proposta, su massimo una cartella in formato A4.
Art 5. Modalità di presentazione degli elaborati
Gli elaborati andranno consegnati in un plico chiuso, recante la dicitura: “CONCORSO DI IDEE PER IL LOGO VIZZOLO PRIMO” e dovrà contenere:- la proposta di logo, su supporto cartaceo ed eventualmente anche su supporto informatico.
- la relazione esplicativa della proposta, su massimo una cartella in formato A4;
Ogni partecipante (singolo o gruppo) potrà presentare una sola proposta di logo. Ogni domanda potrà contenere una sola proposta di logo. Gli elaborati in busta chiusa dovranno pervenire alla Giuria entro i Campi Estivi 2012.
Art 6. Commissione giudicatrice
La Giuria sarà composta dai membri della Comunità Capi del Gruppo.
Art 7. Selezione
La
Giuria provvederà ad eseguire, prima dell’esame degli elaborati, una
fase istruttoria atta a verificare la rispondenza al bando della loro
presentazione ai fini dell’ammissibilità a partecipare. Gli elaborati
saranno successivamente valutati in base ai seguenti elementi e relativi
parametri:
- efficacia comunicativa e caratteristiche concettuali, intesa come attinenza e coerenza del logo con le pe- culiarità e le attività attribuite istituzionalmente al Gruppo (fino a 40 punti);
- efficacia comunicativa e caratteristiche concettuali, intesa come attinenza e coerenza del logo con le pe- culiarità e le attività attribuite istituzionalmente al Gruppo (fino a 40 punti);
-
originalità e specificità, intesa come novità e individualità del
logo (fino a 20 punti); - valenza estetica ed espressiva, intesa quale
capacità del logo di essere strumento di promozione e sim- bolo del
nostro Gruppo (fino a 20 punti);
- semplicità e flessibilità d’uso e di applicazione, intesa come qualità di rappresentare un elemento visivo facilmente gestibile in un sistema articolato di applicazioni, facilitando l’applicazione e l’utilizzo (fino a 10 punti).
- semplicità e flessibilità d’uso e di applicazione, intesa come qualità di rappresentare un elemento visivo facilmente gestibile in un sistema articolato di applicazioni, facilitando l’applicazione e l’utilizzo (fino a 10 punti).
La
Giuria potrà indicare eventuali suggerimenti e modifiche all’elaborato
prescelto. Dei lavori della Giuria sarà tenuto un verbale redatto dal
Segretario (un capo Gruppo). Formata la graduatoria la Giuria procederà
all’apertura delle buste sigillate di tutti i concorrenti e alla
successiva verifica dei documenti e delle incompatibilità, conclusa la
quale assegnerà il premio. In caso di esclusione di un premiato, in
conseguenza di tale verifica, ad esso subentrerà il primo concorrente
che lo segue in graduatoria.
Art 8. Premiazione
Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione di un vincitore e due segnalazioni. Al concorrente vincitore verrà assegnato un buono regalo da spendere presso la nostra rivendita KIM di Milano. A ciascuno dei due progetti segnalati sarà consegnato un premio di consolazione.
Il progetto vincitore sarà inoltre pubblicato sul sito di Gruppo ( http://vizzoloprimo.blogspot.it/ ).
Il progetto vincitore sarà inoltre pubblicato sul sito di Gruppo ( http://vizzoloprimo.blogspot.it/ ).
Art 9. Proprietà dei progetti
I
progetti selezionati diventeranno di esclusiva proprietà del Gruppo,
che ne acquisisce tutti i diritti di utilizzazione economica e di
riproduzione, registrazione, deposito, pubblicazione, modifica, senza
limiti di spazio e di tempo, con ogni mezzo di riproduzione, con la
riserva all’autore dei diritti morali, come stabilito dalla legge.
Art 10. Restituzione elaborati
Gli elaborati presentati dai concorrenti ai fini del presente bando non saranno restituiti.
Art 11. Responsabilità e accettazione
I
concorrenti si assumono ogni responsabilità in merito all’originalità
dei propri progetti. La partecipazione al concorso implica
l’accettazione incondizionata di tutte le norme contenute nel presente
bando, nonché di tutte quelle stabilite dalle leggi e dai regolamenti
vigenti in materia.
Art 12. Tempistica e scadenze
Il
presente bando è aperto dal 1 Giugno 2012. La scadenza per la
presentazione delle proposte è il 5 Agosto 2012. La proclamazione del
vincitore avverrà all’apertura dell’anno scout 2012-2013.
.
Nessun commento:
Posta un commento