Visualizzazione post con etichetta campo estivo. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta campo estivo. Mostra tutti i post

giovedì 1 settembre 2011

Campo Estivo 2011- Passo Gaver, Brescia

Dopo settimane, settimane… e settimane di preparazione siamo finalmente partiti, anche se con un giorno di ritardo, per il nostro campo estivo, l’ultimo per i sottoscritti. Subito dopo l’arrivo abbiamo montato i nostri splendidi rifugi e le nostre più o meno splendide tende; per poi subito iniziare con il tema del campo, che quest’anno era proprio….STAR WARS

Purtroppo iniziato con la morte di un grandissimo maestro Jedi: Mace Windu, che prima di lasciarci ci ha accolti spiegandoci la situazione sul pianeta Endor, su cui eravamo appena sbarcati per combattere degli orsetti, chiamati Ewoks, passati al lato oscuro della forza. Tra i diversi pasti e le lunghe ore passate a cucinare o a fare legna, siamo riusciti a portare a termine questo obiettivo con una cruenta battaglia fatta con mortali palle di carta e farina; abbiamo poi incontrato, guidati da Luke, Obi-Wan, Yoda e la regina Amidala, altri maestri Jedi e il pilota storico Han Solo con il suo fido compagno Chewbecca che ci hanno aiutato nella nostra impresa. Tra una missione e l’altra abbiamo anche avuto il tempo per svolgere attività costruttive, come imparare ad accendere un fuoco e fare legna, a costruire un forno, ad avere le basi di topografia e pronto soccorso… tutte indispensabili in reparto. C’è stata anche la possibilità di fare un po’ di attività fisica (come se non ne facessimo già abbastanza, contando anche la ginnastica mattutina…) giocando ad un rinnovato BASEBALL WARS, organizzato dai quattro maestri galattici supremi sopracitati. Pur con qualche difficoltà organizzativa (vedi cartellone con regole di gioco lasciato a Vizzolo) e limite di tempo. Parlando di cose toste, il clou del campo, come ogni anno, sono state le gare tra sq. e gli hikes, tutti avvenuti circa a metà campo. Stranamente agli hikes nessuno si è perso e tutti hanno raggiunto la meta e fatto un buon lavoro di squadriglia. Ma la vera sfida, almeno per quest’anno, sono state le gare di cucina, bivacco e rifugio, tornata in voga dopo anni di assenza, che hanno determinato insieme alla vita di campo e all’intero anno scout la vincita della Fiamma, da parte degli Sciacalli. L’ultimo giorno abbiamo concluso il campo con un bel pranzone (fortunatamente non preparato da noi come i sette giorni precedenti) e una messa insieme ai nostri genitori per poi partire alla volta di Vizzolo Predabissi.

Questo campo è stato sicuramente un’esperienza da vivere, ma che poteva essere migliore soprattutto per quanto riguarda le attività e l’ambientazione (non sono state fatte alcune cose fondamentali di un campo estivo, come la veglia alle stelle e i totem, oltre al fatto che nessuno ha mai imparato la magnifica canzone del campo prodotta da noi capi sq.).

Detto ciò vi salutiamo e ci “vediamo” al prossimo articolo (se ci sarà).

Ciao a tutti... Luca e Giacomo

martedì 26 luglio 2011

mercoledì 1 settembre 2010

Campo estivo: the movie

Siete andati in vacanza in un albergo a sei stelle? Avete avuto occasione di fare il bagno nelle acque calde delle terme? Bene… Noi no… Anzi, a dire il vero abbiamo fatto delle cose migliori e più belle.
Quante volte avete potuto passare un’intera vacanza come se foste su un’isola deserta ma con un bel paesaggio (si, avete capito bene: deserta con un bel paesaggio)? Avete presente “Lost”? Diciamo che JJ Abrams ci ha chiesto se poteva fare una serie ispirata ai nostri campi estivi.
Però, quest’anno non abbiamo potuto fare il solito campo estivo: purtroppo, infatti, a causa dell’impossibilità di acquistare biglietti aerei per le Hawaii, siamo dovuti andare in montagna, precisamente ai Piani dei Resinelli, nel comune di Ballabio, vicino a Lecco ( Lombardia, Italia, Europa, pianeta Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo… Poi, lasciamo a voi scoprire il resto).
Comunque abbiamo recuperato con il fatto che era ispirato a “Pirati dei Caraibi” (abbiamo chiesto a Tim Burton i diritti); questo ci ha permesso di vivere attività sempre nuove ed emozionanti.
Tra queste il gratificante colloquio con Sao Feng mentre si crogiolava nel suo fetido vapore (…Abbiamo esagerato un po’? Ok… facciamo puzzolente…Meglio?), constatando anche le radicate capacità logiche dei nostri capi messi alla prova con una mappa ad incastro, che Sao Feng ha prontamente risolto dopo una lauta ricompensa (sali da bagno…); inoltre siamo riusciti a costruire un galeone nel bel mezzo della notte, per poi fare un’insolita partita a colpi di sciabola ad un rinnovato Castellone (dal 15 settembre in edicola).
Infine ci siamo emozionati con il “Risveglio di Calipso”, “L’assalto alla marina” e, per ultimo ma non ultimo… ma invece ultimo: “Sperduti tra le montagne… ma in compagnia”(tutti nei migliori cinema).
Ore 24:45 galeone ultimato
Nonostante l’inusuale locazione abbiamo però mantenuto le consuete tradizioni dei precedenti campi estivi, tranne la gara di rifugi già tolta da un pezzo. Tutto, compreso la Fiamma, è stato prevedibilmente
vinto da noi Lupi (ah si, giusto… LUPI DOMINANO!!!) ma con un’”ardita” competizione; ci siamo quindi potuti gustare fantastiche pietanze tra cui il nostro divino arrosto dolce* e magnifiche scenette.
Siccome siamo bravi ragazzi oggi in esclusiva vi proponiamo la prima recensione del film “Sperduti tra le montagne…ma in compagnia”.
Vediamo qui due squadriglie che partono distanziate ma casualmente si incontrano durante il viaggio, che continuano insieme sostenendosi a vicenda. Arrivati dopo varie pause e sali scendi alla meta di una delle due squadriglie (noi) ci siamo rudemente accampati accettando la supplica dell’altra squadriglia (tra l’altro quelle della Fiamma) di unirci a loro. Ripartiti il mezzogiorno dopo (causa pioggia), le due squadriglie riusciranno alla fine a tornare al campo sani e salvi.
Consigliamo vivamente di vedere questo emozionante e avventuroso film.

*Alleghiamo per la gioia del vostro palato, la ricetta del nostro divino arrosto:

INGREDIENTI per 8 persone (una fetta a testa):

1 kg (un bel pezzo) di Lonza di maiale;
1 bicchiere e mezzo di frutta secca (fichi, prugne, albicocche e pistacchi);
1 spicchio d’aglio;
2 cucchiai di miele;
1 bicchiere di marsala;
1 burro

PREPARAZIONE:
Tagliare la Lonza lasciando integri due lati, in modo da formare una tasca, riempitela omogeneamente con la frutta secca che avrete lasciato precedentemente marinare per 30 min. nel marsala e chiudete la carne con uno spago da cucina in modo da non fare uscire la frutta. Incidere la superficie della Lonza in modo da formare molte piccole fessure , in cui inserirete fettine d’aglio, dopo aver tagliato lo spicchio. Mettete l’arrosto in una pentola e versate sopra il miele sciolto nel marsala rimanente e qualche noce di burro.
Mettete il coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 3 ore (finché la superficie non si annerisce un poco). Servire le fette di arrosto versandoci il sughetto rimasto nella pentola.

Ciao e alla prossima!

_sq.Lupi

domenica 8 agosto 2010

CAMPO ESTIVO 2010

Vista la stanchezza del post-campo non trovo le giuste parole per descrivervi a caldo tutte le nostre avventure, vi lascio alle immagini di questi giorni passati insieme per capire cosa abbiamo fatto...


_FRA

mercoledì 30 giugno 2010

message in a bottle...

Da qualche giorno girano strane voci sul ritrovamento di alcune piccole bottiglie contenenti un 'antica pergamena. Ne sapete qualcosa ?? Ma soprattutto cosa c'è scritto nel messaggio ??

_STAFF

domenica 13 settembre 2009

RUMORS... ABOUT INDY

Ma qualcuno di voi sà come si è conclusa l'avventura di Indiana Jones? Ma si è poi conclusa?

Ad ogni modo pare che sia alla ricerca del santo graal... il primo che ha notizie scriva al più presto sul Blog.


_STAFF

lunedì 29 giugno 2009

INFO per CAMPO ESTIVO

Il campo estivo 2009 si svolgerà dal 1 al 9 agosto in Val Veddasca (VA).

FORCARA (loc. MONTERECCHIO).


_STAFF

lunedì 22 giugno 2009

MARTEDì 30 GIUGNO - RIUNIONE E/G

Cari genitori vi aspettiamo in sede martedi 30 giugno ore 21.00 per un aggiornamento sul campo estivo E/G.

selene & francesco